Hai questa rara moneta da 200 lire? potresti incassare subito una cifra sorprendente

Hai questa moneta rara da 200 lire? Bene, non devi affatto gettarla perché potresti avere tra le mani un vero e proprio tesoretto in grado di farti guadagnare una fortuna inaspettata. Quante volte abbiamo trovato sparse per casa, in soffitta o nei vecchi cassetti delle lire che non sono più utilizzabili senza sapere quanto il loro valore fosse più alto di quanto immaginavamo.

Monete rare: Un tesoro d’altri tempi

Almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo trovato in casa dei nonni o nelle soffitte alcune banconote oppure delle vecchie lire che ormai non possono essere più utilizzate. Proprio a seguito di questo, avremmo sicuramente pensato che non servissero a niente, tanto da averle buttate o riposte in un vecchio baule.

Immagine selezionata

La realtà però, è molto diversa da quello che immaginiamo perché quest’ultime invece, possono avere un valore davvero importante per migliaia di collezionisti. Negli ultimi anni il mondo della numismatica si è allargato tantissimo attirando a sé tante collezionisti anche di giovane età che, sono alla ricerca costante di diverse monete antiche e uniche nel loro genere.

Tra queste abbiamo proprio i collezionisti che ogni giorno ricercano monete d 200 lire che, possono arrivare a valere una vera e propria fortuna. Proprio per questo motivo, se né abbiamo alcune sarà importante controllarle per comprendere o meno il loro valore che può arrivare anche a tre zeri. Scopriamo insieme quali sono le più ricercate ed il loro valore!

Moneta rara da 200 lire: Quale cercare per diventare ricco

Ora che sappiamo quanto queste vecchie lire possano darci modo di guadagnare un vero tesoretto, dobbiamo comprendere quali sono le più ricercate e quali hanno davvero un valore importante. Tra le tante spesso ricercate dai collezionisti sono quelle che su un lato della stessa moneta hanno presente la scritta “Prova”.

Immagine selezionata

Sono migliaia di collezionisti che ogni giorno cercano questa moneta da 200 lire con la scritta “Prova” che, se in ottimo stato o ancor meglio in Fior di Conio, può valere una fortuna. Essa infatti, è una moneta preziosa e davvero rara ma come riconoscerla e soprattutto quali sono le sue caratteristiche?

Stiamo parlando di una moneta che ha la scritta sotto l’immagine su uno dei due lati della moneta. Se ne avete una in condizioni perfette, senza graffi, ammaccature e senza errori di Conio sappiate che può arrivare a valere anche migliaia di euro. Nel dettaglio vediamo le sue caratteristiche ed il suo valore.

200 lire con la scritta “Prova”: Caratteristiche e prezzo

Nel dettaglio questo tipo di moneta è stata coniata nel lontano 1985 in acciaio inossidabile. Il suo peso si aggira intorno agli 8.7 grammi e la sua misura presenta un diametro di 27 millimetri. La scritta “Prova” era stata creata proprio perché parliamo di monete campione presenti in un numero davvero limitato e quindi difficili da trovare a distanza di tanti anni.

Immagine selezionata

Proprio per questo motivo, il loro valore ad oggi è davvero importante per chi vuole rivenderla e guadagnare un vero tesoretto in modo facile e veloce. Essa oltre ad essere definita “rara” dai collezionisti, è anche un vero e proprio oggetto da collezione che può arrivare ad un prezzo davvero inaspettato ovvero migliaia di euro.

Nel dettaglio quest’ultima deve avere la scritta in minuscolo “Repubblica Italiana” e deve presentare il volto di Leonardo Da Vinci e i rami di alloro insieme alla scritta “Prova” sul rovescio proprio sotto il busco di Da Vinci. Ora che sappiamo di quale si tratta, possiamo stabilire come i collezionisti siano pronti a spendere da 300 fino al 1000 euro se in Fior di Conio ovvero in perfette condizioni.

Moneta rara da 200 lire: Dove rivenderla

Ora che sappiamo quale sia la moneta che potrà farci guadagnare una vera e propria fortuna, non ci resta che recerci in un negozio specializzato per svolgere la rivendita. Se non ne abbiamo uno vicino casa, possiamo sempre affidarci ai due siti online più importanti e sicuri in Italia come eBay e Catawiki.

Immagine selezionata

EBay è un sito in cui si possono rivendere e vendere qualsiasi oggetto come anche le nostre monete rare. Saremo proprio noi a scegliere il prezzo di vendita e di conseguenza attendere il pagamento da parte dell’interessato prima di andare a spedire il pacco contenente la nostra moneta da 200 lire.

Infine, abbiamo Catawiki che invece è un sito di aste online dove una volta inserito l’annuncio della nostra moneta possiamo scegliere un minimo di offerta e attendere che gli acquirenti puntino la loro cifra che poi potrà essere accettata o meno da noi prima del pagamento e dell’invio del pacco.

Lascia un commento